Gioie e dolori per Cus Cagliari e San Salvatore Selargius nella sesta giornata d'andata della Serie A2 femminile di basket. La prima, senza l'infortunata Rachele Niola (oltre alla lungodegente Valentina Zucca), si sbarazza della Nico Basket (terza in classifica e secondo miglior attacco del girone) per 57-41, confermando i progressi visti anche nel turno precedente contro la capolista Campobasso. "Nei primi due quarti la squadra ha espresso una mole di gioco in attacco di altissimo livello - spiega il tecnico Federico Xaxa - siamo stati precisi in ogni dettaglio, riuscendo a mettere in mostra a pieno ciò su cui lavoriamo in allenamento. La prestazione difensiva è stata altrettanto importante, ma dobbiamo migliorare la tenuta mentale. Abbiamo necessità di mantenere un atteggiamento costante, anche quando le cose si mettono male".

Stop invece per il San Salvatore Selargius superato in casa dalla E-Work Faenza per soli 2 punti (56-58). Ma ciò che preoccupa di più l'ambiente giallonero è l'infortunio occorso alla capitana Cinzia Arioli quando mancavano 7'40'' alla terza sirena. Per la play-guardia di Magenta si parla di una sospetta frattura al braccio sinistro. "Abbiamo subito la fisicità, l'aggressività e le rotazioni lunghe di Faenza - commenta il tecnico Antonello Restivo - dopo l'infortunio di Arioli il distacco poteva diventare più largo, ma le ragazze hanno reagito in maniera positiva e sono arrivate a giocarsela fino all'ultimo possesso. Credo che, viste le condizioni, meritino un lungo applauso nonostante la sconfitta".

Domani (condensa permettendo) la Virtus Cagliari affronterà alle 18 al PalaRestivo il Jolly Livorno. In palio ci sono punti pesanti, come sottolinea Iris Ferazzoli: "per noi sarebbero davvero importantissimi, non solo dal punto di vista della classifica, ma servirebbero a dare forza a tutto il gruppo. Se le ragazze entreranno in campo concentrate e se riusciranno a mantenere alto il livello di attenzione, potremo avere un risultato positivo".

Cus: Ljubenovic 11, Puggioni 11, Novati 5, Caldaro 5, Madeddu, Landi 10, Saias 1, Serra ne, Striulli 14, Sanna ne, Luridiana ne, Cau ne. Allenatore: Federico Xaxa.

Nico: Puccini 4, Perini 17, Pochobradska 6, Lazzaro 2, Nerini, Giari, Mariotti, De Luca, Moncini, Pappalardo 12. Allenatore: Luca Andreoli.

Parziali: 21-7; 8-13; 11-13; 17-8.

San Salvatore: Pertile 16, Mura, Arioli 13, Pinna 2, Gagliano 13, Laccorte, Tibè 5, Mataloni 4, Bungaite, Pandori 3, Demetrio Blecic ne. Allenatore: Antonello Restivo.

Faenza: Baldi 4, Franceschelli 4, Schwienbacher 9, Morsiani 4, Ballardini 14, Soglia 10, Chiabotto, Brunelli 11, Franceschini 2, Dell'Olio ne. Allenatore: Paolo Rossi. Parziali: 13-15; 16-13; 11-15; 16-15.
© Riproduzione riservata