Europe Cup: una brutta Dinamo a Szolnoki perde gara (87-74) e primato
Nessuna rimonta miracolosa come era successo all'andataPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La qualificazione al Second Round della coppa europea era già matematica, ma la battuta d'arresto in Ungheria con scarto di 13 punti (all'andata +4) costa il primo posto.
Vince il Szolnoki come da tradizione (3/3) e lo fa meritatamente per 87-74 dopo una partita che per scarsa determinazione in difesa e individualismi in attacco ha ricordato per molti versi quella persa a Cremona.
Preoccupa l'involuzione nel gioco di una squadra che il coach Esposito sembra concepire ormai senza l'ala Pierre, utilizzato appena sette minuti. E se la gara non contava per la qualificazione, Esposito aveva comunque chiesto la vittoria per mettere al sicuro il primato.
L'avvio è deludente in difesa: poca cattiveria e scarso contenimento delle entrate degli ungheresi che schizzano sul 5-0 e dopo sul 11-5 al 4'. Le triple di Thomas e Bamforth illudono la Dinamo che sorpassa in apertura di secondo quarto (23-25 al 12') ma soprattutto illudono i giocatori in questione che insieme a Petteway continuano a prendersi troppi tiri: 25 sui 40 totali della squadra nel primo tempo.
Il Banco finisce anche a -8 (brillano come al solito Vojvoda e Milosevic) ma in qualche modo riesce a resistere ed andare al riposo sul -2 (39-37) con due liberi di Smith.
L'inerzia però non cambia: il Szolnoki gioca molto più fluido in attacco e con una tripla di Vojvoda e una schiacciata di Andric porta per la prima volta il distacco in doppia cifra: 57-45 al 25' per i padroni di casa. Esposito mette in campo tutta la panchina o quasi: Spissu, Devecchi, Magro e Diop. Più tardi prova a ricostituire il quintetto.
Troppo tardi la Dinamo si ricorda che si può giocare anche per i lunghi, quando Cooley promuove il recupero mancano due minuti: 80-72. Non c'è tempo per una rimonta miracolosa come all'andata.
Szolnoki: Rowsey 4, Airington 7, Andric 13, Murphy 5, Vojvoda 23, Kovacs 2, Benke 9, Toth 8, Milosevic 16, Csak. All. Aleksic.
Sassari: Spissu, Smith 16, Bamforth 15, Petteway 12, Devecchi , Magro, Pierre 1, Gentile 2, Thomas 7, Polonara 5, Cooley 15, Diop 1. All. Esposito.