Molle nel primo tempo, più determinata nel secondo, lucida nel supplementare: Sassari espugna Reggio Emilia 85-78. Il sesto successo in sette partite consegna il biglietto per prendere parte alla Coppa Italia. Tutto il quintetto base deve però giocare almeno 33', con Bilan che ha pure mal di schiena (per quello sbaglia qualche libero di troppo) mentre Tillman dopo i primi sei minuti ancora deludenti non rivede più campo.

Pronti e via, Reggio Emilia mette in mostra Baldi Rossi (due triple) ma Sassari risponde con Burnell (due triple) mentre Bendzius non trova il canestro (0/3). La differenza la fa Bilan da sotto e piccolo allungo: +5, 11-16 al 6'. Quando esce il pivot croato prende coraggio la squadra di casa che con la guardia Kyzlink piazza un break di 7-0, fa un po' di zona e va anche sul 23-19. Il Banco è troppo molle in difesa, maschera un po' con la zona e prova anche col quintetto basso con Burnell da "4". Si riaffaccia avanti con la prima tripla di Spissu (29-32) ma si sveglia il play Taylor e al riposo Reggio chiude il tempo sopra: 37-34.

Nel terzo quarto stessa difesa intensa dei padroni di casa, che preferiscono mandare in lunetta Bilan (4/12 prima di aggiustare la mano) ma la Dinamo trova energia coi quintetti piccoli e un Burnell onnipresente: +3 al 29'.

Nel terzo quarto difende meglio il Banco ma sbaglia ancora troppi tiri liberi con Bilan e finisce sotto colpita da Baldi Rossi 49-44 al 27'. Nell'ultima frazione protagonista Spissu, che insieme a Bendzius mantiene a +3 i suoi sino a 5 secondi, ma nell'ultima azione Bostic sulla sirena segna per il supplementare: 73-73.

Nell'overtime resta il quintetto base e ognuno mette uno o due mattoni per il successo con Reggio Emilia ormai stanchissima (senza Johnson, Elega e Candi) cede il passo, con Burnell e Gentile a segnare i canestri della sicurezza.

Unahotels Reggio Emilia: Bostic13, Candi 3, Baldi Rossi 19, Porfilio ne, Taylor 18, Giannini ne, Elegar 4, Besozzi ne, Johnson 2, Bonacini, Diouf 5, Kyzlink 14. All. Martino

Banco di Sardegna Sassari: Spissu 12, Bilan 22, Treier 2, Kruslin 6, Devecchi ne, Katic 2, Re ne, Burnell 15, Bendzius 15, Gandini ne, Gentile 9, Tillman 2. All. Pozzecco
© Riproduzione riservata