Dinamo, squadra vera: otto giocatori determinanti in attacco e in difesa
A brillare nel Banco di Sardegna, protagonista del colpaccio a Treviso, non una stella sola ma una costellazionePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Chiamatelo "Quintotto base" nel senso che nel Banco giocano in cinque per volta, ma in realtà sono otto elementi da starting five.
Dopo il colpaccio a Treviso, clamoroso nelle proporzioni (101-79), la vice capolista Dinamo ribadisce di avere il migliore equilibrio tra attacco e difesa e anche la migliore distribuzione di responsabilità sul parquet.
La difesa è la più forte della serie A: 73 punti subiti grazie non solo alla tenuta negli uno contro uno anche dopo i cambi, ma anche alla collaborazione. L'attacco è il secondo dopo quello della Virtus Bologna, con una media di 83,7 punti.
Non una stella sola, ma una costellazione: l'attaccante più prolifico è Evans con quasi 14 punti che è però appena diciassettesimo nella classifica dei marcatori. In doppia cifra vanno pure Bilan (13,5), Pierre (13) e Vitali che arriva a 11,2, anche perché è il tiratore più preciso del campionato col 49% nelle triple. Il play Spissu arriva a 9 punti.
Nella finta panchina ci sono Jerrells con 8,4 punti e quasi 3 assist, McLean che supera i 7 ed è in ascesa e Gentile che arriva a 6,3 punti. Nessuno degli otto giocatori ha plus/minus negativo, a parte Evans tutti, lunghi compresi, tirano con almeno il 33% dall'arco e tranne Spissu e Jerrels (6 assist in coppia) tutti tirano da due con oltre il 51%.