Equilibrata e bellissima la prima semifinale della Supercoppa giocata a Brescia. La vince il Banco con la tripla di Bendzius (23 punti) e poi la difesa di Kruslin e la stoppata di Onuaku su Christon (25 punti): 84-83.

La squadra sassarese ha dovuto fare a meno di ben tre giocatori: l'alaTreier, l'esterno Devecchi e la guardia Chessa, mentre la formazione piemontese era senza Macura e Tavernelli.

È la terza finale in Supercoppa per Sassari, che le precedenti due le ha vinte: nel 2014 contro Milano e nel 2019 contro Venezia.

Da segnalare anche i 18 punti di Robinson, i 10 di Kruslin con 5 rimbalzi.

CRONACA - Quintetto base con Robinson, Kruslin, Jones, Bendzius e Onuaku. Grande equilibrio. I due play Robinson e Christon costruiscono per sé e per i compagni. Grandissimo equilibrio nel primo quarto, nonostante gli 11 punti dell'alapivot Daum (10-13). È la tripla di Radosevic che dà il +4 a Tortona, mentre coach Bucchi ha cambiato tutto il quintetto, mettendo persino Gandini come “4” vista l'assenza di Treier. Dowe promuove il recupero, la rubata e tripla di Kruslin riporta avanti Sassari: 29-26 al 15'.

Il Banco concede però troppi rimbalzi offensivi agli avversari (ben 7) e con Christon Derthona riesce ad avere il primo vero vantaggio: 35-42 al 18'. Bendzius non tira da tre ma colpisce ugualmente e riavvicina i biancoblù a -1. Il pareggio prima del riposo lo ottiene Onuaku con un libero battuto a due mani da sotto: 44-44.

Al rientro Christon segna due triple, Jones commette il quarto fallo e Gentile gioca da ala piccola. Robinson spinge, Bendzius utilizza classe e intelligenza per riagguantare Tortona: 58-58 al 28'.

L'equilibrio resta sino alla fine. Bucchi gioca con Robinson e Dowe insieme e il nuovo arrivato piazza una schiacciata terrificante in contropiede. Nel finale affiora la stanchezza e da entrambe le parti ci sono errori banali. Come Onuaku che sul +2 ottenuto dalla tripla di Bendzius a poco più di un minuto spara un tiro dai 4 metri senza rimbalzo. Così Tortona pareggia e va a +2 con due liberi di Harper a 15” dal termine. Segna da tre Bendzius però mancano 11 secondi, difende bene Kruslin sull'entrata di Christon, però palla ancora a Tortona con 3 secondi. Ci riprova Christon ma Onuaku lo stoppa e consegna la vittoria a Sassari.

© Riproduzione riservata