Peccato per quel 8/18 dalla lunetta, altrimenti sarebbe stata una clamorosa quadrupla doppia.

"Avevo mal di schiena ed era un problema persino giocare", ha rivelato Miro Bilan dopo il colpaccio a Reggio Emilia per 85-78 dove il centro croato della Dinamo è stato dominante: 22 punti, 14 rimbalzi e 11 falli subiti. Tripla doppia. E meno male che era limitato dal mal di schiena.

Contando rimbalzi e punti è la terza doppia doppia consecutiva per Bilan, che guida la classifica della valutazione con 24 di media. La valutazione è la statistica che fa il bilancio tra voci positive e voci negative (errori al tiro, falli commessi e palle perse).

In un basket dove troppo spesso ci si fa incantare solo dalle triple e dalle schiacciate, il suo uso del corpo e del piede perno è una felice eccezione, che dimostra come l'intelligenza e la tecnica siano ancora redditizi. Soprattutto se il gioco della squadra è improntato a valorizzare il post basso. E la Dinamo di Pozzecco lo fa egregiamente, nonostante problemi e lacune. Cinque vittorie nelle ultime sei gare e Coppa Italia sicura. Non è poco in una stagione anomale e difficile a causa del Covid.
© Riproduzione riservata