Il peggio è davvero alle spalle, anche se la salvezza non è ancora matematica per la squadra sassarese, nonostante il tris prestigioso contro Virtus Bologna, Venezia e Brescia.

Nel campionato più corto degli ultimi anni occorrono ancora tre vittorie per avere la certezza. A 28 punti può arrivare la Pesaro di Sacchetti se fa l'en plein nelle ultime giornate, che significa vincere anche al PalaSerradimigni dopo aver perso di 10 all'andata. Un calcolo matematico ma altamente improbabile.

Diverso il discorso playoff, proprio per l'equilibrio e i tanti risultati a sorpresa. Basti dire che negli ultimi anni alla 23^ giornata chi aveva 22 punti era tra le otto destinate a fare gli spareggi scudetto. Oggi tra i 24 punti e i 22 ballano sei formazioni, compresa Sassari.

Purtroppo il brutto girone d'andata ha portato a tante sconfitte pesanti e a qualche vittoria risicata, ma tra le avversarie che precedono i biancoblù di Markovic di due lunghezze c'è Pistoia: i confronti diretti sono in parità, 1-1, ma con saldo di +33 per Gentile e compagni.

© Riproduzione riservata