Dopo quattro sconfitte di fila il calendario del massimo campionato femminile offre una grande opportunità alla squadra sassarese per raddrizzare la classifica, ferma a 4 punti: sabato gioca alle 18.30 sul parquet del Vigarano, formazione che dopo nove partite è ancora a zero punti e presenta la peggiore difesa della serie A con 91 punti incassati a partita.

Coach Antonello Restivo dice: "La cosa importante è recuperare le situazioni fisiche che abbiamo, gli acciacchi, dobbiamo andare lì a giocarcela al meglio e disputare una partita di attenzione, usando le possibilità di conquistare i due punti. Sappiamo che il campionato è ancora lungo, per come funziona la femminile è probabile che dovremo arrivare ai playout in una situazione mentale e fisica importante e questo è il nostro obiettivo".

Nella formazione ferrarese spiccano due delle tre straniere: il pivot americano Tapley, 191cm di altezza, media di quasi 13 punti (ma con percentuali modeste) e 6 rimbalzi, la guardia argentina Macarena che realizza 15 punti e sforna 3 assist. L'ala ucraina Yurkevichus è invece ottima rimbalzista: 8,6 recuperi a partita. Sarà importante l'approccio mentale, come sottolinea il tecnico della Dinamo: "È normale che quando ci siano le difficoltà sia più difficile reagire e bisogna lavorare su questo. Tutte le partite sono importanti da qui alla fine. È tutta una questione di costruzione, L'ho sempre detto è più difficile salvarsi che far i playoff o lottare per i primi quattro posti: perché ci sono situazioni mentali dove si è più precari. Il nostro compito è dare più stabilità possibile e serenità mentale alle ragazze per trovare sempre la voglia di combattere a ogni partita".
© Riproduzione riservata