Obiettivo continuità (e playoff) per il Cus Cagliari e il San Salvatore Selargius, di scena domani, entrambe in casa, nella quinta giornata di ritorno del campionato di Serie A2 femminile.

La compagine di Sa Duchessa (7^ in classifica con 9 vittorie in 16 incontri) ospita alle 16 la capolista Magnolia Campobasso, reduce dal +28 sulle "cugine" della Virtus Cagliari, questo weekend a riposo.

"Sicuramente è una delle tre migliori del girone, come testimonia la classifica - afferma il vice di Xaxa, Andrea Ghiani - hanno un sistema di gioco consolidato e tanti elementi di grande talento. I 10 punti in più in classifica rispetto a noi parlano chiaro. Per metterle in difficoltà non basterà di certo il buon umore ritrovato grazie all'ultima vittoria. Ci vorrà molto di più, a cominciare dalla metà campo difensiva. La sfida dell'andata dimostra che possiamo dire la nostra. Ci vorrà, però, il Cus visto a partire dalla quarta giornata, quando è terminata la fase di rodaggio. Per tornare a essere quella squadra - conclude Ghiani - abbiamo bisogno di recuperare la condizione fisica e mentale e di difendere forte".

Sulla sponda opposta ci sarà una Magnolia desiderosa di regalarsi il primato solitario in classifica, ma coach Sabatelli non si fida affatto delle cussine: "Dovremo fare i conti con una gara per nulla semplice, perché sfideremo una squadra con delle individualità importanti e in piena corsa per i playoff. All'andata, venimmo fuori da una partita combattuta, motivo per cui dovremo prestare particolare attenzione anche in questa occasione".

Tra le mura amiche anche il San Salvatore Selargius (ottavo) che, sulla scia dell'entusiasmo per la vittoria ottenuta sul difficile campo di Umbertide, riceve al PalaVienna (ore 20) la visita del Jolly Livorno, terzultimo con cinque successi all'attivo. "Non possiamo permetterci di sottovalutare nessun avversario - afferma la guardia/ala Giovanna Pertile - tantomeno Livorno, che sta attraversando un buonissimo momento di forma. Sarà una partita difficile. Già all'andata ci misero in difficoltà con la pressione a tutto campo e i raddoppi sistematici in post basso. Inoltre da poco si sono rinforzate aggiungendo al roster Giulia Vanin, giocatrice valida che ha dato loro ulteriore fiducia. Per vincere ci vorrà una prestazione simile a quella di domenica scorsa a Umbertide".

Queste, invece, le parole del tecnico della compagine livornese Marco Pistolesi: "Selargius è un'ottima squadra, ben allenata. Ha avuto un periodo di appannamento dovuto a qualche infortunio, ma col roster al completo hanno saputo riprendersi bene. Hanno un quintetto forte, sia per le esterne, sia per le lunghe, di primissima fascia. Non sarà una partita facile: ma dopo aver sconfitto un top team come San Giovanni Valdarno, possiamo provarci con tutti. Dobbiamo combattere, lottare, dare tutto come sempre".
© Riproduzione riservata