Con la difesa la squadra azzurra risale due volte dallo svantaggio in doppia cifra e con un finale entusiasmante batte la Germania 92-82. Vittoria già pesante nell'Olimpiade di Tokyo vista la formula che manda alla fase successiva le prime due di ogni girone e le migliori due terze.

Unico rammarico il mancato ingresso di Marco Spissu: il play sassarese (diretto ormai a Malaga) è rimasto in panchina per tutta la gara insieme a Ricci.

Inizia bene l'Italia grazie alle iniziative individuali di Fontecchio e Mannion: +4 al 4' (8-12). La difesa azzurra però concede troppo spazio sull'arco ai tedeschi che trascinati da Obst (3/3 nelle triple) iniziano il tiro a segno e con un parziale mostruoso di 17-2 vanno avanti in doppia cifra: 25-14 al 7'.

L'attacco dell'Italia è farraginoso, spesso deve concludersi con azione personale negli ultimi 5 secondi. Mannion si spegne, Pajola si danna in difesa ma non dà ritmo all'attacco, e Spissu resta mestamente in panchina.

Nel secondo tempo la difesa dell'Italbasket incrementa di un metro il raggio d'azione per non concedere tiri da tre ai tedeschi, che dopo l'8/13 del primo quarto fanno 0/6. Gallinari (10 punti) e Moraschini (8) spingono alla clamorosa rimonta perfezionata da due entrate di Tonut: 43-43 al 19'. La tripla del play Lo (11 punti, migliore realizzatore in campo) consente alla Germania di andare in vantaggio all'intervallo: 46-43.

Nel terzo quarto il play tedesco Lo è inarrestabile: fa giocare la squadra e segna (24 punti) riportando i suoi avanti in doppia cifra: 59-49 al 25'. Col doppio play Mannion e Pajola più la difesa la formazione di Sacchetti recupera e addirittura sorpassa con bomba di Fontecchio (62-63 al 28').

Nell'ultima frazione si gioca punto a punto, ma negli ultimi quattro minuti la difesa dell'Italia diventa ancora più attenta, la Germania fatica (ottimo Pajola su Lo) e si sveglia in attacco Melli (prezioso sempre in difesa) che con una tripla e un'entrata porta a +6 gli azzurri al 30'. Completa l'opera Gallinari per il successo.

Tabellino Italia: Spissu ne, Fontecchio 20, Gallinari 18, Mannion 10, Melli 13, Moraschini 8, Pajola 2, Polonara, Ricci ne, Tessitori, Tonut 18, Vitali 3. All. Sacchetti.

Tutti gli articoli sui Giochi di Tokyo: LEGGI

© Riproduzione riservata