Ancora fermo alle gabbie della competizione europea, il Banco di Sardegna può non solo partire ma darsi un grande slancio se riesce a vincere sul parquet del Murcia mercoledì alle 20.30.

Gli spagnoli sono a punteggio pieno nella Champions: hanno sconfitto l'Hapoel Holon 78-76 ed espugnato il campo siberiano dell'Enisey 68-62.

Nella Liga invece sono al decimo posto con due successi (su Gipuzkoa e Andorra) e tre sconfitte, ad opera di Valencia, Tenerife e Unicaja.

Nella versione europea il Murcia non può schierare la guardia Oleson, americano naturalizzato spagnolo nel 2009 ma non riconosciuto dalla Fiba.

Da verificare se l'ex Boston e Barcelona Faverani è pronto al rientro, visto che ha saltato tutta la preparazione per un problema ad un ginocchio.

Il roster è comunque competitivo: l'ala piccola Urtasun segna tanto (18.5 punti e fornisce quasi 5 assist), l'ala dominicana Rojas sfiora la doppia cifra con un impressionante 83% nelle triple e cattura ben 8.5 rimbalzi, gli stessi del centro belga Tumba.

Due gli stranieri di passaporto italiano: il centro argentino Delia (9 punti e 6.5 rimbalzi) e la guardia brasiliana Benite (13.5 punti col 46% nelle triple).

Senza dimenticare l'alapivot inglese Soko, il serbo Lukovic, il play olandese Kloof, ex Torino, e il play senegalese Hannah.

Alto il rischio, alta la ricompensa: battere a domicilio il Murcia significa rimediare alle due sconfitte casalinghe e ritrovare l'entusiasmo smarrito dopo il faticoso avvio di stagione, con solo due vittorie su sette partite tra Italia ed Europa.
© Riproduzione riservata