È stato da subito il braccio destro del presidente Sardara, quando nell'estate del 2011 venne rilevata la Dinamo dalla famiglia Mele. Ora il general manager Federico Pasquini lascia Sassari. Manca solo l'annuncio ufficiale ma la separazione, ponderata e pacifica, è pressoché certa. Il dirigente ferrarese dovrebbe accasarsi a Treviso.

Federico Pasquini è stato general manager per 14 anni della società sassarese e alla fine del campionato 2015/16 divenne anche allenatore al posto del dimissionario Marco Calvani, subentrato a Meo Sacchetti. Pasquini svolse il doppio ruolo sino a un mese dal termine del campionato 2017/18.

Nel suo curriculum può inserire i 6 titoli vinti con il Banco di Sardegna allenato da Sacchetti e Pozzecco. È stato protagonista del mercato per tanti campionati, anche se i suoi detrattori tendono a evidenziare solo le scelte di mercato delle ultime due stagioni. A dirla tutta il gm Pasquini è quello che più ha fatto da parafulmine nel periodo di stanchezza che attraversa la società sassarese. E forse anche questo ha contribuito alla sua decisione dell'interruzione del rapporto con la Dinamo.

© Riproduzione riservata