Nell'A2 femminile di basket continua il valzer dei recuperi e stavolta a scendere in pista in turno infrasettimanale sarà la Surgical Virtus, che alle 19.30 di domani ospiterà al Pala Restivo, nel recupero della 20ª giornata, il Civitanova Marche, sbarcato in Sardegna anche per affrontare, sabato 6, la Techfind a Selargius.

Le virtussine, dopo due settimane di quarantena per il contatto con le positive della Spezzina e il rinvio della trasferta sul campo della Nico per ragioni logistiche, cercheranno di ottenere i primi punti stagionali. Muovere la classifica è ormai d'obbligo, visto che dopo sedici gare le cagliaritane sono ancora ultime a quota zero, e l'ala polacca Angelika Kowalska, con la propria esperienza, potrebbe essere fin dalla gara d'esordio un riferimento prezioso.

Sul fronte opposto occhi puntati su Francesca Rosellini (ex Selargius e Alghero), Anna Paoletti, Giorgia Bocola e Angelica Castellani, ma sul fronte statistiche la situazione non è poi così critica. Le marchigiane hanno incassato più punti della Virtus (1184 vs 1175) ma ne hanno anche segnato di più (1017 vs 800), però l'avere di fronte una difesa avversaria non impeccabile potrebbe essere la chiave del match.

"Tutto il gruppo squadra, comprese le giovani, ha dato e continuerà a dare, grazie al suo affiatamento e alla sua compattezza, il massimo. Sicuramente questi mesi di esperienza, anche se non facili, hanno migliorato queste ragazze e sarà una certezza da cui ripartire per questa fase finale del campionato", commenta la coach Iris Ferazzoli.

CUS CAGLIARI - Nessun impegno infrasettimanale per il Cus Cagliari, che dalle prossime settimane dovrà invece giocare in media una gara ogni tre giorni per completare la lunga lista di recuperi entro la fine della stagione regolare.

"Ultimamente stanno saltando molte partite e la definizione dei calendari è sempre più complicata. Il nostro prossimo impegno sarà sabato col Brescia e intanto lavoriamo in allenamento per migliorare le prestazioni in campo. È vero che giocare le partite aiuta a riprendere la condizione ma mette a rischio infortuni e noi non possiamo permetterci altri problemi", spiega coach Federico Xaxa.
© Riproduzione riservata