Hanno stella e scudetto sul petto: domani al PalaSerradimigni (ore 20.30) arriva la Famila Schio. Campionesse d'Italia in carica perché hanno vinto l'ultimo titolo assegnato, quello del 2019, che è stato anche il decimo vinto dal club veneto, che in bacheca ha pure altri 22 trofei divisi equamente tra Coppe Italia e Supercoppe Italiane, più tre coppe europee, due Ronchetti e una EuroCup Women.

In questa stagione hanno perso solo contro Venezia e Ragusa, ma fanno anche l'Eurolega. Tra le stelle il pivot francese Gruda, che segna 15 punti e cattura 8,5 rimbalzi, e il play-guardia Sottana, veterana della nazionale, che arriva a 13 punti col 49% da tre e oltre 3 assist. Schio è una di quelle "quattro-cinque squadre inarrivabili" come le definisce il coach Antonello Restivo. Ecco perché l'allenatore invita le ragazze a non pensare troppo alle cinque sconfitte di fila o alla classifica pericolante. "Dovremo cercare di affrontare la partita con la testa leggera, scendendo in campo con tranquillità. Dovremo usare questa sfida per ritrovare il piacere e la spensieratezza di giocare, senza guardare troppo il tabellone o il punteggio. Dovremo prenderla così, per cercare di uscire da questa situazione".

Come se non bastasse la Dinamo deve fare a meno della sua migliore giocatrice italiana, Cinzia Arioli: il capitano è fermo per l'infortunio rimediato a una caviglia nei secondi finali del match di Vigarano.
© Riproduzione riservata