Fresca di vittoria nell'Euroleague Women con il Fenerbahce, approda a Sassari l'ala cipriota di nascita, ma di nazionalità serba Ivana Raca. Classe 1999, formatasi nelle università americane, Raca è giocatrice che ha iniziato a brillare già nelle nazionali giovanili della Serbia: argento ai Mondiali Under 18, Mvp degli Europei Under 20 dove ha segnato persino 36 punti contro la Slovacchia. 

Ivana Raca rientra in Italia, perché prima di andare in Turchia, dove ha vinto anche la Super League nazionale, ha giocato col Geas Sesto San Giovanni, dove ha chiuso l’annata  con 12.4 punti, 5.6 rimbalzi e quasi 2 assist a partita.

Può giocare sia da esterna sia da ala grande, con ottime capacità offensive e difensive: può attaccare dal palleggio e sugli scarichi, bravissima a mettere sempre pressione sulle linee di passaggio. Buona attitudine a rimbalzo, si fa trovare ponta a correre il campo e aprire il contropiede.

È il terzo volto nuovo della squadra affidata per il quarto anno di fila nella A1 femminile a coach Restivo, dopo gli arrivi della lunga polacca Agnieszka Kaczmarczyk e della play-guardia Anna Togliani.

© Riproduzione riservata