Resta imbattuta nel 2023 Sassari, ma che sofferenza per uscire vincente dal match caldissimo di Lucca: 78-79 il finale. L'ottavo successo di fila consente alla squadra sassarese di rendere inattaccabile il quarto posto nella A1 femminile e di fare ancora un pensierino alla terza posizione.

Match spigoloso dove è emersa l'efficacia di una Gustavsson monumentale: 29 punti e 17 rimbalzi.

Parte forte come all'andata la Dinamo (2-10) ma poi ha mano freddina dalla grande distanza e le toscane recuperano: 15-16. Nel secondo quarto resta disastrosa la percentuale nelle triple (2/13) ma Gustavsson domina dentro l'area con 14 punti. Il vantaggio arriva a +11 (23-3 al 17') ma due triple di Morrison tengono il Lucca in partita.

Nel terzo quarto la squadra sassarese appare stanca, Lucca chiude l'area anche con le maniere forti e poi con tre triple di fila (una di Frustaci e due di Natali) ribalta l'inerzia del match e vola addirittura a +8 con palla rubata da Morrison: 54-46 al 25'.

Sul 67-60 fallaccio di Bocchetti su Holmes che reagisce: tecnico alla giocatrice di Lucca e antisportivo a Holmes, ma durante il minuto un tifoso di Lucca si avvicina alla panchina della Dinamo urlando e provocando lo sdegno della squadra e società biancoblù. Sassari finisce a -10 ma nel finale i liberi di Holmes e Gustavsson producono la rimonta. Lucca ha l'ultimo tiro, ma l'entrata di Morrison non va a buon fine.

Tabellini

Lucca: Treffers 13, Natali 10, Miccoli 4, Frustaci 7, Morrison 24, Pellegrini ne, Cappellotto ne, Tulonen ne, Parmesani, Bocchetti 10, Valentino ne, Gilli 10. All. Andreoli.

Sassari: Carangelo 12, Gustavsson 29, Makurat 2, Thomas 3, Holmes 26, Toffolo 2, Mazza ne, Arioli ne, Ruiu ne, Ciavarella 5. All. Restivo.

© Riproduzione riservata