Basket, Chiara Pohling: da Carbonia alla Serie A2
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Da ieri Chiara Pohling è la prima atleta di Carbonia ad aver giocato una gara ufficiale del secondo campionato nazionale di basket femminile.
La 17enne della Scuola Basket Carbonia, dal 2014 in prestito al Basket San Salvatore Selargius, ha esordito ieri pomeriggio al PalaVienna di Selargius nel corso della sfida con la G&G International Pordenone, valida per l'ottava giornata d'andata del girone Nord.
Coach Staico le ha concesso 2 minuti e 43'', durante i quali ha catturato un rimbalzo difensivo e recuperato un pallone.
La giovane guardia carboniense ha iniziato a praticare la pallacanestro all'età di 6 anni sotto la guida di Pino Fae, punto di riferimento del movimento cestistico locale.
A 14 anni il trasferimento al San Salvatore.
"Ancora oggi - dice Fae - si allena una volta alla settimana con la nostra Under 18 maschile, poi viene a tirare quando non è impegnata a Selargius".
Prima di lei, un'altra ragazza di Carbonia, Rosalba Copez (anch'essa con la maglia del San Salvatore), era arrivata fino alla Serie B, ma poi per gli impegni di studio aveva dovuto lasciare il basket.