Era il 17 ottobre 2010 quando Sassari debuttò per la prima volta nel massimo campionato di basket: perse a Montegranaro 88-76, ma già all'esordio in casa contro Caserta ottenne la prima vittoria: 92-87 con 16 punti a testa di James White e Othello Hunter, ma soprattutto 14 punti e 8 assist di Travis Diener, il play geniale che per quattro anni ha entusiasmato tutti i tifosi, non solo quelli sardi.

La più recente è invece quella conquistata a Torino (79-87). Sempre presenti Brian Sacchetti (anche lui fa 350 presenze in biancoblù) e Jack Devecchi, l'unico giocatore "ereditato" dalla A2 che invece ha come prossimo obiettivo le 500 partite a Sassari.

Mercoledì 3 maggio al PalaSerradimigni nel posticipo contro Venezia (impegnata nel fine settimana nella Final Four di Champions) la formazione biancoblù giocherà la sua partita numero 350 da quando si è affacciata in serie A, coppe europee e italiane comprese.

Finora ha vinto 188 partite, vale a dire il 54%. Sono bastate per conquistarsi sette volte su sette i playoff scudetto, per vincere due Coppe Italia (tre finali), una Supercoppa e lo scudetto, e raggiungere gli ottavi di EuroCup e i quarti di Champions League.
© Riproduzione riservata