Se ne è andato ieri notte Dino Milia, un pezzo di storia del basket sardo e della politica. L'avvocato per tutti in Sardegna, e non solo perché ha indossato la toga per oltre 60 anni, ma anche perché era uno dei migliori penalisti dell'Isola.

Nato a Lanusei 95 anni fa, Milia è stato presidente della Dinamo basket per 33 anni, trasformando una società nata grazie a studenti universitari in un club capace di partire dalla serie C per approdare in A2 e farsi rispettare da tutto il mondo a spicchi. Anche con la collaborazione del figlio Sergio, general manager.

Tra i primi a commentare la notizia, l'attuale numero uno della società biancoblù, Stefano Sardara: "Riposa in pace Presidente, sei stato e sempre sarai il Presidente della Dinamo".

Dino Milia è stato anche parlamentare per tre legislature (dal 1963 al 1976) e sindaco di Ploaghe per 16 anni, riuscendo a portare a termine diverse opere importanti come la rete idrica e fognaria, la sistemazione di strade e marciapiedi e la realizzazione del palazzetto.

Da 62 anni sposato con la moglie Luisa, l'avvocato Milia di tanto in tanto veniva al PalaSerradimigni per seguire il suo "quinto figlio" dopo Francesco, Sergio, Marco e Paola.