A2 femminile, il Cus Cagliari vince il derby col San Salvatore Selargius VIDEO
Ora le due squadre sono appaiate a 12 punti in classificaDerby al Cus Cagliari e sosta natalizia da trascorrere a braccetto a quota dodici nella classifica dell'A2 femminile di basket. Il vantaggio di due punti che il San Salvatore Selargius aveva alla vigilia è stato cancellato dalle padrone di casa, che davanti a un gremito PalaCus hanno sconfitto le cugine selargine 69-51 nonostante l'assenza di Favento.
La squadra di Fabrizio Staico, dopo le due prove stratosferiche contro Carispezia e Magnolia, era partita bene anche a Sa Duchessa, ma negli ultimi due minuti del primo quarto il punteggio è repentinamente passato dal 16-16 al 24-17 grazie ai canestri di Niola e Lussana e le ospiti hanno accusato il colpo.
Nella seconda frazione, trascinate da una Caldaro incontenibile, le ragazze di Federico Xaxa hanno allargato il solco fino ad arrivare all'intervallo avanti 40-25. Inutile, poi, per il Selargius, chiudere il terzo quarto col parziale di 12-13, le cagliaritane non hanno alzato il piede dall'acceleratore e, grazie a una difesa impenetrabile, hanno messo in cassaforte la sesta vittoria stagionale.
In doppia cifra Caldaro (19) e Kotnis (14) del Cus e Brunetti e Manfrè (12) del Selargius. "Forse avevamo la pancia piena, non siamo entrati in partita e alcune giocatrici erano proprio spente", ha ammesso deluso il coach selargino, Fabrizio Staico.
"Era il mio primo derby e sono contenta che sia andata così, sono partite speciali in cui le emozioni possono fare effetti particolari", ha spiegato la capitana del Cus Cagliari, Erika Striulli. "Il nostro è un gruppo nuovo e serve tempo per conoscerci ed entrare in sintonia, ma ci stiamo riuscendo. Siamo coscienti di non aver ancora springionato tutto il nostro potenziale. Adesso festeggiamo questa vittoria, ma poi si riprende a lavorare e si pensa alle prossime già alle prossime sfide".
Cus Cagliari: Ridolfi 8, Gaetani, Kotnis 14, Striulli 8, Caldaro 19, Zucca 4, Saias, Sorbellini ne, Niola 8, Santoru ne, Lussana 8, Mancini ne. Allenatore Federico Xaxa.
San Salvatore Selargius: Cicic 2, Lussu 8, Mura, Arioli 8, Pinna, Gagliano 5, Loddo ne, Brunetti 12, Manfrè 12, Salvemme ne, Stoichkova 4. Allenatore Fabrizio Staico.
Parziali: 24-17; 16-8; 12-13; 17-13.