In sella alla sua acquabike Yamaha FX1800 da 180 CV, Lucio Canu, algherese di 37 anni, il prossimo 6 giugno parteciperà al 69° Raid motonautico internazionale Pavia-Venezia. Al momento risulta l’unico sardo iscritto alla più lunga gara motonautica al mondo: 413 Km da percorrere come un razzo nelle acque del Po.

Una corsa con quasi un secolo di storia, a metà strada tra la Formula 1 e la Parigi-Dakar, capace di unire il fascino dell’avventura al brivido della velocità. Questa edizione è considerata super speciale, visto che è ormai da dieci anni che l’evento sportivo non viene organizzato.

Il debutto fu nel 1929. Da allora 68 edizioni sono passate, con 13 anni di interruzione durante il periodo bellico e 3 sospensioni, fino all'ultima del 2011. Prima di Lucio Canu dall'Isola ci aveva provato solo l’olbiese Vittorio Baioni, che oggi con i suoi consigli pre-partenza è parte integrante del team della scuderia “Lh Garage”.

Non solo, a sostegno del racer algherese ci sarà anche il veneto Alessandro Zamarian, storica gloria del Raid con ben 12 edizioni alle spalle. Lucio Canu, meccanico di professione, proviene dalle 4 ruote, con alle spalle una lunga e blasonata carriera nelle corse. 

© Riproduzione riservata