Il villacidrese Amedeo Aresti (ASD Margiani Team) trionfa nella gara più lunga del 1° Trail delle Miniere svoltosi oggi tra Iglesias e Gonnesa.

La manifestazione alla quale hanno partecipato in tutto 300 atleti provenienti da tutta la Sardegna prevedeva 3 percorsi tra i sentieri delle miniere dell'iglesiente: Long Trail di 35 km con 1500 metri di dislivello positivo, Medium Trail di 20 Km con 800 metri di dislivello e Short Trail di 11 km con 400 metri di dislivello positivo.

La vittoria di Amedeo Aresti (foto Marco Cazzaniga)
La vittoria di Amedeo Aresti (foto Marco Cazzaniga)
La vittoria di Amedeo Aresti (foto Marco Cazzaniga)

Nella gara più lunga, dopo un lungo testa a testa, ha vinto Amedeo Aresti in 3h23', subito dopo Stefano Gervasoni e al terzo posto il grande favorito Antonio Filippo Salaris.

Fra le donne prima Paola Addari, seconda Katia Cannas e terza Gabriella Cappai. Al traguardo della massacrante prova sono giunti 74 atleti.

La maggior presenza di atleti - ben 140 - si è registrata nella Medium Trail di 20 km.

Le pendenze non irresistibili hanno favorito gli stradisti: la gara è stata vinta con ampio margine da Stefano Biumi (Cagliari Marathon Club) in 1h34'33" seguito a soli 5 secondi da Gabriele Carta (Monteponi Iglesias).

L'arrivo di  Aresti (foto Marco Cazzaniga)
L'arrivo di  Aresti (foto Marco Cazzaniga)
L'arrivo di Aresti (foto Marco Cazzaniga)

Al 3° e 4° posto 2 specialisti dei trail con forti pendenze: Davide Ribicheseu ed Emanuele Sini.

Fra le donne prima Silvia Spanu, seguita da Sophie Grillon e da Beatrice Vacca.

Anche nella gara più corta (11km) dominio degli stradisti: su 64 partenti, è giunto 1° in 50 minuti Marco Mattu (Cagliari Atletica Leggera ) che ha battuto allo sprint Paolo Cannas (Cagliari Marathon).

Terzo ad 1 minuto Emanuele Lai (Dolianova). Fra le donne vittoria per Paola Pastorini, con al 2° posto Stefania Carola (Cagliari Marathon) e terza Enrica Vidali (Guilcer Team).

Ai piedi del podio femminile, quarta, Arianne Melis dell'Olympia Villacidro (30° posto assoluto).
© Riproduzione riservata