Ora è ufficiale, i Giochi Olimpici estivi del 2032 si svolgeranno a Brisbane. Lo ha deciso l’Assemblea del Comitato olimpico internazionale riunita a Tokyo, dove tra due giorni prenderà il via la 32esima edizione dei Giochi.

Olimpiadi che tornano dunque in Australia dopo l’edizione del 200 a Sidney. I membri del Cio hanno votato dopo mesi di discussioni dettagliate avviate a fine febbraio con la città australiana per un progetto che è stato ritenuto affidabile.

Per diverse ragioni: il concetto avanzato dei Giochi, il masterplan delle possibili sedi, l’alto livello di esperienza nell’organizzare eventi sportivi internazionali, le fevorevoli condizioni climatiche nei mesi di luglio e agosto, la bontà di infrastrutture e hotel e il forte supporto delle istituzioni e dell’opinione pubblica.

"Il progetto Brisbane 2032 è totalmente conforme all'Agenda 2020 e alle nuove raccomandazioni dell'Agenda 2020+5 - aveva già spiegato il presidente del Cio Thomas Bach -. Brisbane propone Giochi sostenibili in linea con una strategia a lungo termine utilizzando principalmente sedi esistenti e temporanee".

Prima di Brisbane, toccherà a Parigi e Los Angeles ospitare rispettivamente le Olimpiadi del 2024 e del 2028.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata