In occasione dei Campionati Italiani Invernali Finpi (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) a Brescia, organizzati dalla Polisportiva Bresciana No Frontiere, la delegazione dell’Asd Sardegna Sport (Sa.Spo.) di Cagliari, guidata dal consigliere Claudio Secci, è tornata nell’Isola con due medaglie d’oro e due di bronzo.

A conquistarli Francesca Secci e Luigi Usai, quest'ultimo alla sua prima apparizione ufficiale in una gara nazionale.

Secci, originaria di Selargius, al Palasystema ha primeggiato sia nei 200 misti, sia nei 400 sl della classe S09. Il bronzo lo ha raccolto nei 400 open.

Luigi Usai da Ozieri è invece salito sul terzo gradino del podio dei 50 stile libero S03.

Molto soddisfatto è apparso Claudio Secci che, oltre ad essere il papà di Francesca, ha fatto anche le veci dell’allenatore Toni Satta, impossibilitato a partire.

"Abbiamo conseguito dei risultati importanti – ha detto il consigliere Sa.Spo. – se si considera che a Brescia erano presenti 161 atleti in rappresentanza di 52 società. Francesca già dalle batterie di qualificazione ha fatto capire di essere in giornata positiva confrontandosi a testa alta con la campionessa non vedente Cecilia Camellini (due ori alle Paralimpiadi di Londra, 18 titoli italiani conquistati e attuale primatista Italiana dei 400 e 100 farfalla, 100 e 50 stile libero)".

"Con l’esperienza acquisita sulle piscine di tutto il mondo in questi anni – ha aggiunto Secci - Francesca ha superato certe ansie da prestazione, mentre Luigi era molto emozionato, essendo la prima volta che si immergeva in un contesto di rilievo. Non ci stuferemo mai di dire che fare sport è molto importante per una persona con disabilità".

"Sono contenta - ha commentato la Secci - non mi aspettavo niente del genere perché ultimamente ho nuotato poco e anche la salute non era delle migliori. Sono andata oltre le più rosee aspettative".

Francesca è una delle testimonial di maggior prestigio del Comitato Italiano Paralimpico Sardo con due Paralimpiadi all’attivo (Pechino e Rio), i mondiali a Taipei (con tre ori e un argento), gli Europei a Reykjavik, e tante altre manifestazioni internazionali che l’hanno portata a Stoccolma, Berlino, Sheffield, Manchester.

(Unioneonline/D)

L'ozierese Luigi Usai
L'ozierese Luigi Usai
L'ozierese Luigi Usai
© Riproduzione riservata