Il turritano Marco Spina è il nuovo campione italiano senior della 100 km di corsa. L'atleta sardo lo ha conquistato ieri nella corsa del Passatore, 100 chilometri che separano Firenze da Faenza.

La gara, che ha preso il via alle 15 dallo splendido duomo di Firenze, era anche valevole per il titolo assoluto e finalmente l'atleta di Porto Torres, da anni residente ad Alghero, si è potuto fregiare di questo importante e agognato traguardo, frutto di allenamenti feroci e tenuta mentale prodigiosa.

Per concludere la distanza Marco ha impiegato 8 ore e 40 minuti, migliorando di ben 17 minuti il suo record.

Marco Spina, 58 anni di Porto Torres, ex commissario di polizia e valente maratoneta da lungo tempo, si è classificato al ventiquattresimo posto assoluto su 3307 partecipanti, ma ha stracciato tutti nella sua categoria.

Raggiunto telefonicamente a Bologna, mentre consumava un lauto pranzo con gli amici dopo la grande faticata, sprizza felicità da tutti i pori: "Lo posso dire? Quest'anno ero davvero arrabbiato e mi sono allenato con furore. Volevo con tutte le mie forze questo titolo e ci sono riuscito. Non è stato facile anche perché c'erano 1450 metri di dislivello. Gli ultimi 20 chilometri sono stati duri, ma cercavo di non pensare ai dolori che mi attanagliavano le gambe. E poi c'era la gente che mi incitava e io mi caricavo sempre di più, col sorriso sul volto e la fatica nascosta nel cuore. Alla fine ce l'ho fatta, sono felice, dopo tanti sacrifici, anche nell'alimentazione. Dedico la vittoria a tutti i miei amici e a quelli che mi hanno aiutato in questa difficile disciplina".
© Riproduzione riservata