Arriva dal salto in alto e dalla Sardegna la prima medaglia azzurra ai Mondiali under 20 di atletica leggera in corso a Nairobi.

La conquista il sassarese Massimiliano Luiu, argento con il primato personale di 2,17 ottenuto al primo tentativo. Oro all'israeliano Yonathan Kapitolnik (2,26), bronzo al polacco Mateusz Kolodziejski (2,17). 

Quella di Luiu è stata una gara senza errori fino alla quota decisiva, il sardo si è migliorato di un centimetro nell'occasione più importante della stagione.

Il 19enne è protagonista di un percorso netto con cinque salti riusciti iniziando a 2,00 per proseguire con 2,06 e 2,10, poi 2,14 e 2,17 prima di tre errori a 2,19. Si presentava in pedana con l'undicesimo accredito in base ai record personali (2,16 realizzato a metà maggio) e ha chiuso al secondo posto.

(Foto Twitter)
(Foto Twitter)
(Foto Twitter)

Portacolori della Libertas Sassari, 195 centimetri di statura, Luiu è cresciuto sotto la guida tecnica di Crescenzio Carboni.

Un mese fa agli Europei U20 di Tallinn era stato il primo degli esclusi dalla finale con 2,13.

Luiu ha cominciato presto con l'atletica, all'età di sette anni, praticando il mezzofondo prima di passare all'alto, ma da piccolo si è divertito anche con il ballo latino-americano.

Che 'Gimbo' Tamberi abbia trovato un erede?

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata