Una nuova impresa della scalatrice oristanese Paola Licheri.

Lo scorso anno aveva annunciato un importante obiettivo, scalare le tre montagne che si trovano nella linea dell'Equatore: la cima Nelion-Batian (5.199 metri) in Kenia, il vulcano Cotopaxi (5.872 metri) e il vulcano Chimborazo (6.320 metri), entrambi nella Cordigliera delle Ande.

"Abbiamo iniziato la nostra nuova e dura impresa il 6 gennaio scorso - racconta Paola Licheri - e siamo saltati da un continente all'altro. Dall'Africa al Sud America, terminando con il vulcano Chimborazo. Quest'ultimo si trova in Ecuador centrale e con i suoi oltre 6mila metri è il punto della terra più vicino al sole. La nostra ascesa è iniziata nella notte alle 23, attraversando ghiacciai e scalando pendenze di 45 gradi. Siamo arrivati in cima alle 7 del mattino del 6 di febbraio conquistando la cima più alta del prominente vulcano sudamericano, la vetta Whimper".

Paola Licheri si riposerà ora per un breve periodo e tornerà al suo lavoro di direttrice di un hotel della Iberostar a Isla Canera, nel sud della Spagna. Ma ha già annunciato una nuova impresa: raggiungere - forse entro l'anno - un'altra cima di 8mila metri.
© Riproduzione riservata