Hotel Supramonte, la straordinaria impresa della climber Aleksandra
Un traguardo importante e realizzato anche "grazie alle splendide persone incontrate nell'Isola"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Grande entusiasmo dalla climber polacca Aleksandra Taistra, che l'11 ottobre scorso ha portato a termine con successo Hotel Supramonte, la celebre arrampicata di Rolando Larcher e Roberto Vigiani, aperta nella Gola di Gorropu, nell'Isola, nel 1998.
Un percorso irto di difficoltà, ma che dopo 20 anni continua ad esercitare un fascino cui per i migliori climber è impossibile resistere.
"Venerdì 11 ottobre sono riuscita a salire tutti gli 11 tiri di Hotel Supramonte nelle Gole di Gorropu senza mai cadere. È stata una giornata assolutamente perfetta", spiega Aleksandra a unionesarda.it.
La climber aveva già tentato l'impresa in primavera, ma allora le condizioni meteo non l'avevano aiutata.
Quindi il nuovo tentativo, per cui "la cosa più difficile è stata trovare un compagno di cordata", aggiunge.
Ad aiutarla il suo fidanzato, "che ha convinto il nostro amico Simone Papalia a raggiungere la Sardegna". E "dopo solo due giorni di arrampicata, inframmezzati da un giorno di riposo, sono riuscita a realizzare il mio sogno".
A celebrare il traguardo raggiunto con enorme fatica un grande sorriso, la felicità di chi finalmente ce l'ha fatta.
"Inizialmente sono salita piuttosto velocemente – spiega – poi la fatica si è fatta sentire e ho dovuto rallentare. Mi sono un po’ persa in parete ma Simone è stato di grande supporto e mi ha dato la fiducia necessaria per proseguire".
Della Sardegna, accanto ai paesaggi mozzafiato, Aleksandra ha apprezzato soprattutto la grande disponibilità e collaborazione di tutte le "splendide persone che ho incontrato".
Un'esperienza "meravigliosa", per lei, e che apre la strada a nuove ed entusiasmanti imprese future, forse anche nell'Isola.
Perché la Sardegna, spiega, "non delude mai".
(Unioneonline/v.l.)