Con le prime gare e le medaglie, oggi i Giochi olimpici invernali di Pechino entrano nel vivo.

L’Italia va a segno con l’argento a Francesca Lollobrigida nel pattinaggio di velocità (3000 metri).

Sul fronte del meteo però i problemi sono in agguato come accade sempre negli eventi all’aperto e a farne le spese, per primi, sono stati i discesisti che a causa del forte vento non sono riusciti a effettuare la terza e ultima sessione di prove della libera olimpica maschile, in vista della gara di domani.

Solo tre atleti, l'azzurro Christof Innerhofer, l'austriaco Matthias Mayer e il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, sono scesi prima dello stop sul percorso "Rock” lungo 3,1 chilometri allo Yanqing National Alpine Skiing Centre.

La temperatura percepita, per le forti raffiche di vento, è scesa fino a quasi -29 gradi Celsius e per domani le previsioni non sembrano destinate a migliorare. Restano quindi grandi le incognite.

A rischio le gare ai poligoni, anche alle prove di biathlon, che proprio oggi apre il suo programma con la staffetta mista dove è impegnata la squadra azzurra. Sei i titoli in palio oggi e per l'Italia ci sono speranze di podio oltre che proprio nel biathlon, soprattutto nel pattinaggio di velocità, con Francesca Lollobrigida impegnata nei 3000 metri, e nello short track, anche lì con la staffetta mista guidata dalla pluri olimpionica Arianna Fontana. 

MEDAGLIE - Nello sci di fondo femminile, skiathlon 15 km, sull'anello di Zhangjiakou il primo oro dei Giochi va alla norvegese Therese Johaug davanti alla russa Natalia Nepryaeva, argento, e alla austriaca Teresa Stadlober. Dietro le italiane con Martina Di Centa, nipote d'arte, solo 36/a davanti a Anna Comarella. 41/a Cristina Pittin e 42/a Caterina Ganz. 

Therese Johaug (Ansa - Epa)
Therese Johaug (Ansa - Epa)
Therese Johaug (Ansa - Epa)

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata