Delusione per Filippo Tortu, che allo Stadio Olimpico di Tokyo ha chiuso la seconda semifinale delle tre semifinali al settimo posto con il tempo di 10''16 dei 100 metri piani. Per l’atleta lombardo di origini sarde niente finale.

Si qualifica invece l'azzurro Marcell Jacobs, concludendo la terza semifinale correndo in 9"84, nuovo record europeo e italiano.

Jacobs vola così in finale: un'impresa mai compiuta da un azzurro, neanche da Berruti e Mennea che avevano vinto l’Olimpiade della velocità, ma era quella prolungata dei 200. 

Il 9''84 di Jacobs è anche il terzo tempo assoluto delle tre semifinali corse stasera allo stadio olimpico di Tokyo. La sua gara, terza e ultima della serie, è infatti stata la più veloce, qualificando quattro atleti su otto: primo con 9''83 il cinese Su Bingtian, che al fotofinish ha preceduto con lo stesso tempo l'americano Ronnie Baker.

Gli altri qualificati alla finale sono il sudafricano Akani Simbine (9''90), lo statunitense Fred Kerley (9''96), il britannico Zharnel Hughes (9''98), il canadese Andre de Grasse (9''98) e il nigeriano Enoch Adegoke (10'').

BOGLIOLO RECORD ITALIANO – Con il tempo di 12''75, fatto registrare nella semifinale olimpica di Tokyo 2020, Luminosa Bogliolo ha centrato il nuovo record italiano dei 100 ostacoli.

Un tempo che però non ha permesso all'azzurra di conquistare la qualificazione alla finale. Il precedente record dei 100 ostacoli apparteneva a Veronica Borsi, che il 2 giugno 2013 ad Orvieto aveva fermato il cronometro sul 12''76. 

(Unioneonline/D)

Qui tutti gli articoli sulle Olimpiadi di Tokyo 2020: LEGGI

© Riproduzione riservata