Etica, inclusione e condivisione nello sport sono i temi al centro della cerimonia di consegna dei premi Ussi Sardegna 2019, in programma martedì 10 settembre (alle 17.30) al Business Centre dell’aeroporto di Elmas.

In programma, nell'iniziativa promossa ogni anno dalla stampa sportiva, riconoscimenti per atleti, dirigenti, tecnici, club isolani e nazionali che si siano messi in evidenza nel corso delle stagioni agonistiche 2018 e 2019.

Tra i circa trenta premiati, i calciatori Alessio Cragno, Luca Ceppitelli e Simone Padoin, l’allenatore sei volte campione d'Italia Massimiliano Allegri, il senior vice president del design Ferrari Flavio Manzoni, il team di Luna Rossa Prada Pirelli con Max Sirena, Gilberto Nobili, Vasco Vascotto e Davide Cannata. E ancora il designatore arbitri Uefa Roberto Rosetti, i commentatori Sky della Formula Uno Carlo Vanzini, Federica Masolin e Mara Sangiorgio, il presidente della Figc Sardegna Gianni Cadoni.

Riconoscimenti anche al Lanusei calcio, al responsabile della Football Academy Cagliari Bernardo Mereu, al primo cestista sardo a un mondiale di basket in carrozzina Claudio Spanu, al Team Sardegna Special Olympics.

E poi la medaglia d’argento agli europei di sitting volley Sara Desini, il giornalista Rai Jacopo Volpi, i velocisti di atletica leggera Dalia Kaddari e Lorenzo Patta, la triatleta Elisabetta Curridori, la società di pallavolo Quadrifoglio Porto Torres, le tenniste Barbara e Marcella Dessolis.

Il premio speciale Mario Mossa Pirisino è assegnato ai giornalisti Maria Francesca Chiappe (stampa locale, Unione Sarda e Videolina) e Marco Franzelli (stampa nazionale, Rai). Il premio Joseph Vargiu va al pugile Salvatore Erittu.

Presenti anche i genitori di Davide Astori, Renato e Giovanna, per la consegna della seconda edizione del premio intitolato al figlio, scomparso il 4 marzo 2018.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata