Podi internazionali e successo di pubblico.

Coluccia non si smentisce mai: nulla di strano che la Windsurfer Grimaldi Cup si sia rivelata un trionfo di partecipazioni e novità.

Ben 78 gli iscritti al 44esimo Campionato italiano Open di categoria, atleti provenienti da tutto il mondo che, nello scorso fine settimana, si sono dati battaglia, animando le acque del tratto di mare tra Palau e Santa Teresa Gallura davanti al pubblico delle grandi occasioni.

Per la classifica Leggeri l'ha spuntata il veneto Samuele Montino, per i Medio leggeri il romano Luca Di Tomassi, nei Medio pesanti ad avere la meglio è stato Alessandro Torzoni di Piombino, mentre nei Pesanti il primo classificato è stato il siciliano Paco Cottone.

Il primo posto nella categoria Donne è andato all'atleta italo-francese Celìne Bordier, che si è aggiudicata anche la Long Distance.

Tra gli uomini, a vincere questa spettacolare regata costiera è stato il siciliano Marco Casagrande.

Organizzato dal Porto Liscia Club sotto l'egida della Lega Navale Italiana, con il supporto della Classe Windsurfer e il patrocinio della Grimaldi Lines e della ditta Marlene, l'evento ha impiegato windsurfer di 9 Paesi, età tra i 17 e gli 82 anni, introducendo due novità: per la prima volta in un Campionato Italiano sono state impiegate le tavole Windsurfer LT di nuova concezione e le cosiddette "boe intelligenti", arrivate direttamente dagli Usa, dotate di GPS e di un motore elettrico con 8 ore di autonomia, ciò che permette ai giudici di posizionare il campo di regata alla perfezione, in poco tempo, senza inquinare e senza bisogno di ancoraggi per gommoni e posa-boe, grazie a una semplice applicazione.

Un tuffo nel passato, tra i favolosi anni '70 e '80, e uno nel futuro, con conseguente ritorno anche in termini turistici. "È un grande risultato", dice Stefano Pisciottu del Porto Liscia Club.

"Grazie al movimento dei circa 80 atleti e del loro entourage, dai primi di settembre abbiamo registrato circa 500 persone in spiaggia ogni giorno, una forma di turismo sportivo attivo che ha creato un prezioso indotto per il territorio nell'arco di 30 chilometri".

Tra i prossimi appuntamenti, spiccano i Campionati windsurfer europei, che si disputeranno dal 26 al 28 di ottobre si disputeranno in Spagna, vicino a Barcellona, nella località di Vilanova y la Geltrú.
© Riproduzione riservata