Il lunghista turritano Andrea Pianti parteciperà domani ai campionati italiani assoluti indoor di atletica leggera, in svolgimento ad Ancona.

Il ventiduenne domani pomeriggio sarà in pedana, sfidando i migliori saltatori italiani.

Andrea detiene il record sardo indoor del lungo, con la misura di 7 metri e 78 centimetri. In allenamento ha più volte saltato gli 8 metri, ma questa misura ancora non gli è riuscita nelle gare ufficiali.

"Purtroppo nella gara la tensione e la paura del nullo a volte mi condiziona - spiega Andrea - ma sto cercando di migliorare sotto questo aspetto".

Pianti ora milita nel Cus Sassari, società di nobili tradizioni, ma si allena a Palermo, finalmente a tempo pieno, agli ordini di Michele Basile, uno dei migliori preparatori italiani, che crede molto in Andrea e nel suo salto di qualità. Andrea Pianti è sicuramente il miglior lunghista sardo in attività, è stato più volte campione isolano ed ha vinto anche il titolo italiano under 23.

Attualmente è in gran forma, come dimostrano gli ultimi allenamenti, ma come sempre saranno le misure ufficiali a darne la certezza.

Per i salti di domani Andrea Pianti è fiducioso: "Miro ad una grande gara - afferma - e farò di tutto per salire sul podio. Mi sono preparato al meglio e con grande intensità".
© Riproduzione riservata