Un trail running per ciascuno e le polemiche tra organizzatori, prima feroci, ora paiono definitivamente archiviate. Mentre procede spedita la macchina del "Trail del Marganai" (approdato a Buggerru dopo 4 fortunate edizioni a Domusnovas) in vista dell'imminente 5° edizione in programma il 15 marzo, un'altra macchina, quella domusnovese, ha appena ingranato la prima presentando un progetto in tutto e per tutto simile al precedente che vivrà la sua prima edizione il 10 maggio.

Si tratta del "Moltrail", creatura sportiva partorita dal Consorzio Natura Viva Sardegna, rimasto orfano degli scout cagliaritani di AssoRaider Cagliari 24 confluiti, nei mesi scorsi, nell'Asd Marganai K24 per gestire il 5° Trail del Marganai a Buggerru. Un altro trail running internazionale (la corsa a piedi in impervi ambienti naturali) dunque, nel cui nome è incastonato l'acronimo dei territori del Marganai, di Oridda e del Linas con i quali i runners si misureranno immergendosi nella foresta di lecci più grande d'Europa e costeggiando villaggi minerari e perle paesaggistiche dei comuni di Domusnovas, Iglesias e Fluminimaggiore.

Percorsi mozzafiato studiati e creati da Paolo Soletta, Alessandro Lampis, Massimo Stera e Gianni Lutzu (ideatore anche del nuovo logo, un'immagine stilizzata che richiama la grotta di San Giovanni). Proprio la grotta e il nuraghe s'Omu e s'Orcu saranno passaggi fissi di tutti i percorsi del Moltrail, progetto appena presentato nell'aula consiliare del municipio davanti a tante associazioni: "Proprio il sostegno e la garanzia del supporto di tante associazioni - ha spiegato Fiorenzo Casti, presidente del consorzio Natura Viva Sardegna - ci ha convinto a riproporre un progetto che riteniamo vincente e al quale guardiamo, con lungimiranza, da qui a 20 anni. Per la riuscita dell'evento sarà fondamentale l'apporto di tutta la comunità". Concetto sposato dall'assessore alla Cultura Matteo Moi: "Lasciamoci alle spalle le polemiche e guardiamo al futuro con lo stesso entusiasmo che ho osservato nelle riunioni preparatorie".

Un passaggio dei runners attraverso la suggestiva grotta di san Giovanni nelle edizioni scorse del Trail del Marganai (foto Simone Farris)
Un passaggio dei runners attraverso la suggestiva grotta di san Giovanni nelle edizioni scorse del Trail del Marganai (foto Simone Farris)
Un passaggio dei runners attraverso la suggestiva grotta di san Giovanni nelle edizioni scorse del Trail del Marganai (foto Simone Farris)

Quanto alle gare, tutte in partenza da via Cagliari in pieno centro abitato (scelta voluta per valorizzare il paese), grosso modo le distanze ricalcano quelle del Trail del Marganai: nel pacchetto figurano l'Ultra Moltrail da 53 chilometri e 2550 metri di dislivello positivo, la long Moltrail (33 km e 1750 m), la Basic (23 Km e 1250 m.) e la Molt Experience, non competitiva, da 10 chilometri. "Ci saranno anche i mini trail per i più piccoli con percorsi che stiamo ancora preparando, ampia possibilità di trekking nel territorio oltre ad attività e servizi per bambini in modo da consentire agli atleti di portare anche i propri figli" spiega Fiorenzo Casti.

Alla presentazione ha partecipato Annalisa Atzei, vice presidente di Abio Iglesias (associazione per il bambino in ospedale), che riceverà i particolari arredi (del valore di mille euro) per la ludoteca dell'ospedale Cto di Iglesias grazie ai proventi del Trail del Marganai 2019. Anche il Moltrail strizzerà l'occhio alla beneficienza devolvendo 2 euro per ogni iscrizione ricevuta ad un ente benefico ancora da scegliere.

La presenza di due trail running nel Sulcis a distanza di neanche due mesi non sembra portare con sé nessuna polemica. "Mi fa piacere - osserva il sindaco di Buggerru Laura Cappelli - che Domusnovas possa ospitare un evento simile al Trail del Marganai che, come più volte detto, non appartiene a nessun Comune e magari, già dalla prossima edizione, approderà altrove. Sono presidente di Metalla e il Mare e saluto con favore ogni bella iniziativa che si attua nei comuni aderenti". Libera le colombe anche Aldo Murtas, presidente di Marganai K24: "Ben venga un altro evento in grado di portare interesse e fungere da vetrina per questo splendido territorio. Nessuna polemica da parte nostra: sapevamo di questa volontà del consorzio e facciamo loro un grosso in bocca al lupo".
© Riproduzione riservata