L’Italia della ginnastica dice addio a uno dei suoi protagonisti: Riccardo Agabio, ex ginnasta azzurro e dirigente sportivo di spicco, è morto all’età di 89 anni. Originario di Cagliari, Agabio ha dedicato la sua vita allo sport, prima come atleta di alto livello e poi come guida istituzionale ai vertici della ginnastica e del Coni.

La sua carriera agonistica è iniziata con il debutto in Nazionale ai Campionati Mondiali di Roma del 1954, seguito l’anno successivo dalla vittoria della medaglia d’oro a squadre ai Giochi del Mediterraneo di Barcellona. Nel 1957 ha preso parte ai Campionati Europei di Parigi, confermando il suo talento e la sua dedizione alla disciplina.

Terminata la carriera da atleta, Agabio si è affermato come dirigente sportivo, ricoprendo ruoli di grande prestigio. È stato presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, guidandola con visione e determinazione, arrivando poi fino alla vicepresidenza del Coni, contribuendo in modo significativo allo sviluppo dello sport italiano.

Lo scorso ottobre, dopo tanti anni, è tornato nella sua città per partecipare in Consiglio regionale al premio speciale alla memoria di Gigi Riva. Nella stessa occasione ad Agabio è stato conferito il prestigioso Premio “Luigi Ramponi".

© Riproduzione riservata