Sport equestri e allevamento, in evidenza gli anglo arabi Ispantosu e Imperatore Baio e il sella italiano Imperatrice Sarda
Alla rassegna Asvi dei puledri di 3 anniPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La rassegna Asvi conferma il buono stato di salute dell’allevamento sardo. Con 359 prove in cinque giorni nell’impianto di Tanca Regia, l’evento dedicato ai puledri di 2 e 3 anni, e predisposto dall’Agenzia per lo Sviluppo e la Valorizzazione Ippica in collaborazione con Anacaad (Associazione nazionale allevatori cavallo anglo arabo e derivati) nell’ambito del Programma di incentivazione e valorizzazione delle produzioni equine selezionate della Sardegna anno 2026, ha fatto registrare numeri davvero importanti.
La prova di salto montato per i puledri di 3 anni, che prevedeva anche qualche figura del dressage, ha visto tra gli anglo arabi della III sezione il successo del grigio Ispantosu AA, allevato da Antonio Cuscusa e presentato da Davide Pusceddu che ha sostituito Alessandro Cester, fermato da un leggero infortunio. Sempre tra gli anglo arabi ma per la I e II sezione, si registra vittoria di Imperatore Baio AA, allevato da Luigi Ledda e presentato da Matteo Pische. Nei 3 anni sella italiano, nati e allevati nell’Isola, Imperatrice Sarda è risultata la migliore nel salto montato: prodotto dell’allevamento di Salvatore Zoroddu, è stata presentata da Marco Dessì.
Quanto ai vincitori della prova morfo-attitudinale per i 3 anni, si tratta di Ispantosa AA per le femmine nella I e II sezione anglo arabo e di Imperia Sweet AA nella III sezione; per gli anglo arabi maschi nella I e II sezione di Inamoradu AA, e nella III sezione di Intrigante Boy AA. Per i sella italiano, nella competizione per le femmine trionfa Iscras, tra i maschi It's Casall.
Passando ai risultati delle prove riservate ai puledri di 2 anni, nella prova morfo-attitudinale degli anglo arabi tra le femmine della I e II sezione si impone Lughida by Norman AA, e nella III sezione Laedeker; nei maschi della I e II sezione Lucignolo Sauro AA, nella III sezione Lioneheart de la Folgore AA. Infine, nel sella italiano di 2 anni la prova morfo-attitudinale ha visto primeggiare Leaderlist.
Il Premio migliore addestratore dell’anno nei 3 anni è andato a Beatrice Penco Sechi, quello di migliore addestratore per i 2 anni a Marco Dessì.
