Oggi e domani il sassarese Simone Piroddu, portacolori dell’Esercito Italiano cresciuto nell’Athlon Sassari, sarà in gara al Campionato del Mondo U20 di lotta stile libero, in programma a Sofia, con la nazionale italiana. Tra gli undici azzurri convocati, il turritano è l'unico lottatore sardo.

Favorito. Oggi si comincerà con le eliminatorie, seguite dalle fasi finali che si concluderanno domani. In nove delle dieci categorie, gareggeranno almeno due campioni continentali e nei 57 kg, categoria in cui Piroddu è pluricampione italiano nonché detentore del titolo europeo U20, ci saranno 22 contendenti, ma Simone è uno dei due favoriti per la vittoria finale. L’avversario più ostico che il turritano potrebbe trovarsi ad affrontare, magari in finale, è il diciannovenne kazako Merey Bazarbayev.

In Bulgaria, Piroddu farà valere l’esperienza accumulata in campo internazionale, dalle Olimpiadi giovanili di Baku al terzo posto al Mondiale U17 nel 2018, alle vittorie europee nel 2019 (U17) e 2022 (U22), quest’ultima dominando nettamente quattro dei cinque incontri disputati.

© Riproduzione riservata