Ultimi dieci giorni di vacanza per la Dinamo che il 21 inizierà la preparazione a Oristano. La squadra affidata ancora a Piero Bucchi punta a un inizio di stagione sprint, a differenza di quanto avvenuto l'anno scorso. Il primo impegno ufficiale sarà la semifinale della Supercoppa Italiana il 28 settembre a Brescia. Avversaria Tortona, rivelazione del campionato passato. Le altre due semifinaliste sono Olimpia Milano e Virtus Bologna.

Il Derthona ha allestito un organico esperto e robusto con due-tre giocatori per ogni ruolo. Ha confermato il play-guardia Filloy, le ali Macura, Daum e Severini, il centro Cain e l'italiano Tavernelli. Ha aggiunto ben sei giocatori: i play Christon e Candi, le guardie Harper e Filoni, i centri Radosevic e Okeke.

La squadra sassarese ha cambiato solo tre stranieri: il play-guardia Dowe, l'ala Jones e il centro Onuaku. Proprio la conferma dell'allenatore e di ben nove giocatori (il play-guardia Chessa ha recuperato dall'operazione a un piede) le dovrebbe consentire di amalgamare in fretta il gruppo e riproporre giù alcune linee di gioco sperimentate nella stagione passata.

Sassari e Tortona nella griglia di partenza della serie A sono collocate dietro l'inarrivabile coppia Bilano-Virtus Bologna e dietro anche Venezia e Brescia, che hanno budget superiori. Rispetto alle formazioni che ambiscono ai playoff scudetto, Dinamo e Derthona sembrano i due club più solidi. La semifinale della Supercoppa Italiana darà qualche indicazione.

© Riproduzione riservata