A quattro mesi dal via, svelati i percorsi del Rally Italia Sardegna, sesta prova del mondiale Wrc organizzata dall’Automobile Club d’Italia con la partnership della Regione Sardegna.

Nel 2023, il Ris compie 20 anni e, oltre al nuovo logo dedicato al ventennale, i pacchetti Ris Experience e le convenzioni navali per il pubblico, onorerà la ricorrenza anche riproponendo nella giornata del venerdì un doppio passaggio su quella che nel 2004 fu la prima speciale del rally iridato sardo, Tantariles (10,66 km). Ma andiamo con ordine.

Il programma. Il Rally Italia Sardegna si disputerà dal primo al quattro giugno, con base a Olbia e parco assistenza al Molo Brin, e prevederà 19 prove speciali, 334 km cronometrati e 1183,86 totali.

Il giovedì, dopo lo shakedown in programma in mattinata a Loiri Porto San Paolo, ci sarà la speciale d’apertura, prova cittadina denominata Cabu Abbas.

Venerdì 2, previsti i doppi passaggi sulla Tantariles, sulla impegnativa Monte Lerno, allungata per l’occasione fino a 49,79 km, e sulla Terranova, con un rientro in parco assistenza a Olbia dopo la prima tornata.

Il sabato mattina tappa in zona Monte Acuto, con Coiluna-Loelle e Su Filigosu da ripetere due volte prima del rientro in parco assistenza, da cui le auto ripartiranno alla volta delle speciali Erula-Tula e Tempio Pausania,  che anche in questo caso verranno percorse due volte.

La gara si chiuderà domenica, coi doppi passaggi su Brainatogghiu e Aglientu, che nella seconda tornata sarà valida come power stage.

Curiosità. Lo staff del Ris si è complimentato con Alessandro Alunni Bravi, nuovo Team Principal della scuderia di F1 Alfa Romeo e vecchia conoscenza del rally iridato sardo, visto che fece parte dell’organizzazione nelle prime due edizioni, quelle 2004 e 2005.

 

© Riproduzione riservata