Una nuova importante realtà prova ad affermarsi nel Sulcis. È il Sulcis Perdaxius di calcio a 5, che al suo primo anno ha già conquistato il suo primo titolo con la vittoria del campionato di Serie D e la promozione in C2.

Il progetto nasce da Emmanuele Trincas e Antonio Mura, entrambi giocatori di calcio a 5 che hanno avuto modo di disputare campionato di A2 e B anche fuori Sardegna. «Abbiamo sempre pensato di aprire una società sportiva insieme», racconta Trincas, «quando mi sono trasferito da Cagliari a Perdaxius, il desiderio è diventato realtà. Nelle vicinanze di Perdaxius non esistono altre attività di calcio a 5, quindi abbiamo deciso di mettere in piedi la società del Sulcis Furtsal con l'aiuto di Micaela Stefania de Wit che ricopre la figura del presidente».

Il progetto coinvolge prima di tutto i più giovani, con tante attività dedicate al settore giovanile. La scorsa estate l'iscrizione al campionato di Serie D che ha visto il Sulcis Perdaxius protagonista: 14 vittorie su 14 partite di campionato che hanno permesso alla neonata società di conquistare immediatamente la promozione in C2. Positivo anche il percorso nella Coppa Italia di categoria con il secondo posto dopo aver perso la finale contro l'Isili.

L'obiettivo del Sulcis Perdaxius è quello di continuare a crescere e migliorarsi, a partire dal terreno di gioco. La squadra, infatti, è costretta a giocare sul sintetico perché il campo al coperto del paese ha una superficie non a norma per poter disputare gare ufficiali.

«Il Comune è della nostra parte», prosegue Trincas, «non mettiamo in dubbio che stiano provando a dare ai ragazzi di Perdaxius un centro sportivo in cui poter svolgere questa disciplina e non solo. Speriamo di aver presto anche noi un bell'impianto che ci permetta di realizzare qualcosa di bello per il presente e il futuro di Perdaxius e del Sulcis».

© Riproduzione riservata