Se la bonaccia (o quasi) di questi ultimissimi giorni non ha consentito alle imbarcazioni minori di regatare nelle acque dell’Arcipelago-parco, la tappa offshore Sanremo-La Maddalena del “Marina Militare Nastro Rosa Tour - Giro d’Italia Vela 2024” si è invece svolta regolarmente prima del mare piatto.

Ad aggiudicarsela è stato il team Deas con Francesco Farci e Arianna Li Conti. Medaglia d’argento per lo Yacht Club di Sanremo, con Maximilian Custer e Federica Monacelli. Al 3º posto la Marina Militare, rappresentata sul palco delle premiazioni da Francesco Linares e Andrea Trani.

La manifestazione velica riparte per una nuova tappa, La Maddalena-Gaeta, dove nei prossimi giorni verrà allestito quello stesso villaggio che ha animato la piazza principale di La Maddalena, di manifestazioni sportive, culturali e musicali.

Il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2024 si concluderà il 20 luglio a Venezia con le premiazioni finali. Sono stati 3 giorni intensi, quelli maddalenini, che hanno visto la celebrazione della vela e di tutto ciò che essa rappresenta, con i suoi valori, sportivi e non.

Ma è stata anche l’occasione per un annuncio importante fatto dall’amministratore delegato di Servizi Difesa, e cioè che «in un prossimo futuro» verrà aperta a La Maddalena «una scuola di vela d’altura, che riporterà in Italia una tradizione velica che nel tempo si è andata un po’ perdendo».

Un bel riconoscimento per quest’isola, dove il vento normalmente è di casa, e che ha una lunga tradizione velica; basti pensare che è sede, da parecchi decenni, del CVC, il Centro Velico Caprera, grande scuola sportiva e di vita, a livello internazionale.

© Riproduzione riservata