Figlia e sorella d'arte Anna Turel, il nuovo acquisto della Dinamo Women. la ventitreenne guardia proveniente da Faenza  è infatti figlia di Davide (Gorizia e Udine negli anni '70 e '80) e Paola Ferrara, anch'ella giocatrice della serie A, inoltre è sorella di Mirco che ha giocato con la Cagliari Dinamo Academy in A2.

Nata a Pordenone il 14 giugno 2002, originaria di Gorizia, Turel è una guardia di 174cm cresciuta  con la Futurosa Trieste, per poi trasferirsi a Udine, dove ha disputato tre stagioni in Serie A2. Nel 2022 il passaggio all'Alpo dove ha contribuito alla promozione. L'anno scorso a Faenza  22 presenze, 6 punti, 1,8 rimbalzi e un assist per gara.
Ha fatto parte stabilmente delle Nazionali giovanili azzurre (U15, U16, U19), con cui ha disputato anche il Mondiale 2021.

La nuova giocatrice ha dichiarato: “Credo che Sassari sia il posto ideale per affrontare una nuova sfida e continuare a crescere. Dopo una prima stagione di A1 vissuta con rispetto e desiderio di apprendere, ora mi sento pronta ad affrontare questo campionato con maggiore consapevolezza. Ho parlato con coach Citrini, che mi ha dato subito ottime sensazioni: c’è voglia di lavorare e di valorizzare le giovani. Da bambina ammiravo Carangelo e sono felice di poter condividere il campo con lei. In campo porterò energia, determinazione e desiderio di migliorare giorno dopo giorno".

© Riproduzione riservata