Alessandro Piludu e Luca Matta sono i due sardi convocati in nazionale per i Campionati Europei 2024 specialità Kumite (Combattimento) della Japan Karate Association Italia che si svolgeranno il prossimo fine settimana a Bruxelles in Belgio. 

Entrambi sono allievi del storico Dojo Karate Club Kanazawa di Quartu Sant'Elena, società sportiva insignita benemerenza Coni Stella di Bronzo e guidata dal 1977 dal Maestro Alberto Piludu.  

Il direttore tecnico nazionale della JKA Italia, Sensei Takeshi Naito, ha selezionato gli atleti provenienti da tutta Italia e ha scelto come capitano della selezione proprio Luca Matta, qualificato al primo posto in categoria Senior agli ultimi Campionati Nazionali JKA Italia. 

La Japan Karate Association è la madre di tutte le organizzazioni internazionali di Karate e tutt'ora rappresenta l'élite dello stile Shotokan in tutto il mondo, avendo il diretto riconoscimento del Ministero giapponese. 

Dal punto di vista prettamente tecnico, il combattimento di Karate tradizionale JKA segue le specifiche regole originali del Kumite Open di peso, proprio per avvicinare lo scontro ad una più efficace realtà di lotta e non solo figurata.

© Riproduzione riservata