Ha una nuova capolista solitaria il campionato di serie D regionale di basket. È il San Salvatore, che vince il testa-coda con Assemini e stacca l’Astro, che ha osservato il turno di riposo.

La vetta. I selargini vincono sul campo asseminese per 43-67 e ripartono da dove avevano interrotto prima di Natale. I ragazzi allenati da Roberto Frau allungano già nei primi due quarti, andando all’intervallo sul +19 (16-35). Le rimanenti due frazioni sono di controllo, con i padroni di casa che non riescono a ridurre il divario. Miglior realizzatore dell’incontro è Borghero, con 15 punti.

Gli inseguitori. Alle spalle cade il Sennori, in casa del San Sperate, per 92-83. Sfida equilibrata, combattuta e piacevole quella vinta dalla compagine allenata da Jean Patrick Sorrentino. L’avvio è di marca sansperatina (26-20 al 10’), con recupero ospite prima dell’intervallo (48 pari). Nella terza frazione rimette la testa avanti San Sperate (70-67), con allungo decisivo negli ultimi 10’. Tra i padroni di casa decisiva la vena realizzativa del tandem Simbula-Brisu, autori di 27 e 24 punti.

Il riscatto. Dopo la sconfitta dello scorso weekend si riscatta l’Elmas che tra le mura di casa si impone contro Carbonia per 83-69. Padroni di casa che partono forte e allungano già nel primo quarto (23-7). Il quintetto guidato da Marco Benucci prosegue spedita fino all’intervallo (46-27 al 20’), fino a toccare gli oltre 20 punti di vantaggio a fine terzo quarto (64-38 al 30’). Negli ultimi 10’ Elmas controlla la situazione e gli ospiti riducono il divario. Migliori realizzatori sono Di Ciaula, nell’Elmas e Cau, del Carbonia, con 18 punti.

Doppio rinvio. Del calendario originario nel weekend sono saltate due sfide. Quella di cartello era sicuramente il derby oristanese tra Oristano Basket e Azzurra, mentre a Cagliari era fissata la sfida tra Genneruxi e Nautilus Coral Alghero. Mercoledì alle 20.30, invece, sarà tempo di recuperi; si disputerà, infatti, il big match tra Sennori e San Salvatore Selargius.

© Riproduzione riservata