Con la vittoria del Carloforte nel torneo di Promozione, girone Sud, si chiude la lunga stagione agonistica del basket isolano. I carlofortini hanno superato in finale il Sinis per 77-49.

La finale. Gara secca, in casa della miglior classificata al termine della stagione regolare: Carloforte ottiene la promozione alla prossima serie D e festeggia davanti al suo numeroso pubblico. La compagine allenata da Nicola Russi vince la gara grazie al break decisivo degli ultimi 10’ di gioco. La gara, infatti, vive sulle ali dell’equilibrio. Il primo quarto si chiude sul 16 pari. Prima dell’intervallo i padroni di casa mettono il naso avanti, seppur con un margine minimo (37-36 al 20’). Nel terzo quarto i carlofortini cercano di tenere sempre il ritmo alto e allungano fino al 52-47 del 30’. Ultimo quarto bruciante: Sinis segna solo 2 punti in 10’, Carloforte, invece, ne mette a referto 25 e chiude con un’ampia vittoria.

I top scorer. Il Sinis, alla sirena finale, si dovrà accontentare del miglior realizzatore della gara, Casula con 19 punti, mentre nel Carloforte è Dessì il migliore, con 15. Non solo, Russi ha potuto contare su una buona distribuzione di punti tra i suoi giocatori, con ben 9 elementi, sui 12 a referto, andati a segno.

L’epilogo. Promozione ottenuta dal Carloforte, grazie a un ottimo finale di stagione. Il percorso quasi “netto“ effettuato in coda alla regular season, ha regalato ai ragazzi allenati una prima posizione e una condizione psico-fisica ottima; il fatto, poi, di poter contare sui playoff sempre in casa può essere stato un qualcosa che ha migliorato il percorso verso la promozione. Carlofortini che aggiungono il loro nome nell’albo d’oro stagionale a fianco a quello dei Masters Sassari, vittoriosi al Nord. Si conferma ad altissimi livelli anche il Sinis che ha raggiunto la terza finale di fila del campionato, dopo quelle con Carbonia, persa, e Azzurra Oristano, vinta.

© Riproduzione riservata