La stagione 2022 sarda si è chiusa con le gare di Endurance disputate ad Abbasanta, nell’impianto Agris del Tanca Regia, a cui hanno preso parte 44 binomi più gli Under 14.

Il nuovo campione sardo Endurance nella categoria Cen B è Luca Mura, che in sella all’anglo-arabo Abbu di Gallura ha completato gli 84 km previsti nel minor tempo, sempre nel rispetto della salute del cavallo, come certificato dai controlli veterinari dopo ciascuno dei tre step da 28 km. Secondo Matteo Musselli su Serpe di Gallura e terza Maria Letizia Grazia Orecchioni su Amore.

Nella Cen A, corsa sulla distanza di 56 km, il titolo regionale è andato a Francesco Lai su Urano, e nella Debuttanti, che prevede una distanza di 28km, il nuovo campione sardo è Costantino Sanna su Burgesu.

La classifica della Coppa di Sardegna è dipesa dai migliori risultati ottenuti dai binomi nei diversi appuntamenti della stagione, chiusa in testa da Matteo Musselli su Serpe di Gallura nella Cen B, da Giuseppe Mallei in sella a Benchimoso nella Cen A e da Costantino Sanna su Burgesu nella Debuttanti.

I premi Trofeo Agris, per il miglior cavallo di Endurance, sono andati ad Abba di Gallura montato da Luca Mura nella Cen B, a Benchimoso montato da Giuseppe Mallei nella Cen A e a Campadi Tue montato da Fabrizio Pintore nella Debuttanti.

L’appuntamento,organizzato da Fise Sardegna e Agenzia Agris, è stato dedicato alla memoria di Gianni Mura, decano dei cavalieri Endurance scomparso lo scorso anno, e di Irene Avitabile, amazzone venuta a mancare nel 2016.

© Riproduzione riservata