La classifica è cortissima, con la Costa Orientale Sarda (Serie D, Girone G) che ha tutte le carte in regola per recuperare terreno. La squadra è viva. L’ha dimostrato anche domenica scorsa sul campo della capolista Cassino. Sino allo sfortunato autogol nel recupero del primo tempo, la compagine di Sebastiano Pinna ha giocato una gran partita, sfiorando pure il vantaggio con Servegnini. Anche nella ripresa ci sono state diverse occasioni per raddrizzare l’incontro con lo stesso Servegnini e con Pinna. Recrimina anche un rigore per un atterramento su Romano. Il risultato finale è stato sicuramente bugiardo.

Il tecnico Sebastiano Pinna deve fare i conti con le numerose assenze. Mancano da tempo, per infortunio, giocatori come Demontis, Calabrese e Sartor. Per l’ex Arzachena probabilmente la stagione è finita. Da due settimane sono out Piredda e Cabiddu. A questi si aggiungono gli squalificati. Nell'ultimo impegno contro i laziali sono entrati due fuoriquota classe 2006.

Nelle undici giornate sotto la guida dell’ex Ferrini la squadra ha conquistato sedici punti, di cui undici in trasferta e cinque all’Is Arranas. Una media punti (1,454 punti-gara) quasi da zona playoff (la Paganese quinta ha una media complessiva di 1.636). Considerando soltanto gli incontri lontano da casa la media è addirittura quasi di due punti a partita (1,833).

Alla chiusura dei giochi mancano dodici giornate e la Cos dista quattro punti dalla zona playout, primissimo obiettivo, ed otto dalla salvezza diretta. È evidente che mancano all’appello i punti casalinghi. In tutta la stagione appena sei conquistati in dieci partite. Davvero pochi. Molto meglio in trasferta, dodici punti in altrettante gare: roba da nono posto assoluto.

Adesso la squadra sta rendendo. Il campionato è durissimo. Xaxa e compagni hanno però dimostrato di poter far male a qualsiasi avversario. È importante cercare di sfruttare al meglio il fattore campo. Con la prima vittoria interna, ottenuta il 26 gennaio scorso (mancava da aprile 2024), si spera in una netta inversione di marcia.

Domenica prossima all’Is Arranas di Tertenia arriva il Guidonia Montecelio, formazione che la Cos ha incontrato anche in Coppa Italia.

Passarono i laziali soltanto dopo i rigori. Nella partita di andata i rossoblù s’imposero 3-1. Il tecnico Pinna potrebbe avere finalmente a disposizione Demontis e Calabrese, come detto ai box da un mese, pur con minutaggio ridotto. Probabile un loro ingresso nella ripresa se necessario. In casa Cos la società ha imposto il silenzio stampa dopo il pareggio sul campo dell’Anzio.

© Riproduzione riservata