Tre anni dopo l’ultima edizione vinta da Pasquale Rutigliano, prima dello stop causato dalla pandemia, l’entusiasmo è ancora più forte. Domenica torna la ‘’Mezza Maratona della Ceramica di Assemini’’, che celebra così la sua tredicesima edizione. Una delle mezze maratone più amate dai podisti isolani, che nel corso del tempo si è ritagliata un ruolo di primo piano nel panorama regionale.

L’evento, organizzato dal Gruppo Polisportivo Assemini del presidente Mauro Tronci, prevede oltre alla 21 km anche una 10,5 km e una prova non competitiva di 5 km. Partenza alle 9,30 al campo di atletica Coghinas, dove si terrà anche l’arrivo, per una manifestazione dove sarà possibile anche correre forte visto che il tracciato è totalmente pianeggiante e si snoda nelle principali vie cittadine.

Un percorso nuovo, lungo poco più di 10 km e da ripetere due volte per chi affronterà la mezza maratona, ma che consentirà ugualmente agli atleti di dare il meglio di sé non solo per il piazzamento bensì anche per miglioramento del proprio personale.

Alla manifestazione sono attese quasi mille persone, di cui 300 tra la mezza maratona e la 10,5 km e 600 per la non competitiva.

Il parterre vede la partecipazione dell’elite del fondo sardo: tra le donne occhi puntati sulla sfida tra Claudia Pinna e Raimonda Nieddu, tra gli uomini i favoriti sono Oualid Abdelkder e Federico Ortu. “Dopo l’assenza per due anni causata dalla pandemia’’, commenta l’organizzatore Mauro Tronci, “finalmente riprendiamo da dove abbiamo lasciato. Siamo molto emozionati e pronti a fare crescere la nostra manifestazione ulteriormente’’.

© Riproduzione riservata