Con il primo turno della Coppa Italia, il Round 1, è iniziata la stagione dell’hockey su prato, rivoluzionata rispetto la formula tradizionale. Tre turni di Coppa entro ottobre, semifinali e finali nei primi due weekend di novembre. Il campionato scivola a marzo, con la serie A elitè, otto squadre il torneo maschile, sei nel torneo femminile. Entrambi con Amsicora e Ferrini alla partenza.

Sabato è stata disputata la prima parte dei gironi maschili, quattro gironi da cinque squadre. Le cinque formazioni sarde nel girone D, con la Ferrini detentrice della Coppa. Le prime due vanno al Round 3, le altre continuano nel Round 2.

Oggi, domenica, il turno delle squadre femminili. Amsicora e Ferrini insieme e le uniche del Girone E, già promosse al Round 3.

COPPA ITALIA FEMMINILE. C’era molta attesa per il primo derby della stagione. Molte novità nelle due squadre a partire dalle panchine, Valeria Spitoni nella Ferrini, Marina Khilko nell’Amsicora. Al “Maxia” ha vinto l’Amsicora 1-0. Squadre ancora lontano dalla migliore condizione. Approfittando di un calo delle avversarie, nella terza frazione Chiara Costa ha segnato la rete della vittoria. Si replica domenica a Ponte Vittorio.

COPPA ITALIA MASCHILE. Sabato cinque partite allo stadio Amsicora. Al termine di una lunga giornata Amsicora e Ferrini con due vittorie hanno già preso il largo. Hanno subito scavato un solco battendo rispettivamente HT Sardegna 6-0 e Juvenilia Uras 8-2. Poi una preparazione ancora sommaria non consente gli stessi ritmi e le distanze si accorciano. L’Amsicora ha battuto il Cus Cagliari 2-0, e al termine del match più incerto la Ferrini ha superato l’HT Sardegna 4-3. Nell’ultima partita il Cus Cagliari ha battuto la Juvenilia 3-1. I migliori marcatori sono stati Ojeda e Sulanas della Ferrini con tre reti, Giaime Carta (Amsicora), Tomasi (HT Sardegna) e Rodriguez (Ferrini) con due. Sabato prossimo, al “Maxia”, altre cinque partite che chiuderanno il girone.

© Riproduzione riservata