Il ritiro fa bene al Banco di Sardegna e anche le scelte pagano. La Dinamo vince sul Ludwigsburg 82-75 dopo una gara condotta da subito e persa di vista soltanto per qualche minuto nel terzo quarto. La vittoria ridà morale all'ambiente e lascia aperto il discorso di qualificazione ai playoff della Champions.

E nel dopo gara il presidente Stefano Sardara ha chiarito: "Ho detto che avrei lasciato, ma lo farò solo se c'è un acquirente serio, altrimenti rimando il mio progetto di vita. Di sicuro non mando all'aria il lavoro di 11 anni".

Coach Cavina parte con un quintetto senza i criticati (da lui) Clemmons e Mekowulu: fa il play Gentile, Battle come guardia e Diop come centro insieme alle ali Brunell e Bendzius. Difesa aggressiva e molto fisica, che recupera ben 4 palloni e innesca il contropiede. Sassari vola e diverte: 14-2 al 6' e tutti hanno fatto almeno un canestro.

Entra Logan e fa il play quando non c'è Gentile. Diop ha due falli ed entra Mekowulu. Sassari sbaglia qualche tiro da tre di troppo, ma la difesa regge e chiude il primo quarto 18-8.

Nella seconda frazione i tedeschi provano a farsi sotto con le triple di Hulls e Baehre (20-16 al 13') ma il Banco tiene la testa sul match e riprende quota con Logan e una tripla di un Gentile: +10 al 14'. Al riposo è +9 grazie a una bomba di Burnell.

Nel terzo quarto è il Ludwigsburg a mettere intensità e trascinato da Simon si porta a un solo canestro di distacco: 36-33 al 22'. Diop commette terzo e quarto fallo in attacco, Sassari fatica contro la difesa con mani addosso degli ospiti che con due contropiede si portano avanti per la prima volta nel match: 36-40 al 24' con schiacciata di Simone tripla di Hulls. Il break è di 13-0.

Due bombe di Bendzius rianimano la Dinamo: 42-42 al 25'. Sassari segna solo da tre, ancora con Bendzius e Battle: 51-50 al 28'. Entra Trier da “5” per un Mekowulu ancora spento e Sassari allunga: 59-51 l'ultimo parziale.

Nell'ultimo quarto è battaglia, Bendzius e Treier portano la Dinamo a +13, Simon è inarrestabile e ricuce quasi (76-73 al 39') ma Sassari la chiude con la tripla di Logan.

I tabellini

Sassari: Logan 11 Clemmons ne, Gandini ne, Devecchi, Treier 14 Burnell 13 Bendzius 17 Mekowulu 4 Gentile 6 Battle 15 Diop 2 Borra ne All. Cavina

Ludwigsburg: Hulls 13 Simon 26 Patrick, Baehre 4, Herzog 2, Radebaugh 5, Bartolo, Mnjoth ne, Ugbo ne, Wolfarth-Bottermann 4, Alkins 7 Darden 14 All. Patrick.

© Riproduzione riservata